-

0423 632707

Lun-Ven: 8.30-12.00 | 14.00 - 17.30

Manutenzione

Home » Manutenzione

Manutenzione degli impianti esistenti per massimizzare l’efficienza

La manutenzione degli impianti fotovoltaici già installati è un elemento imprescindibile per tenere costante o addirittura aumentare l’efficienza energetica del proprio impianto fotovoltaico.

Scopri come rendere il tuo impianto ancora più efficiente!

Sistema di monitoraggio


E’ importante che anche tu verifichi periodicamente l’impianto fotovoltaico per evidenziare subito eventuali problemi: per far questo basta visualizzare eventuali segnali di errore dell’inverter ed almeno mensilmente valutare la produzione di energia dell’impianto; tutto questo è molto più semplice se si dispone di un sistema di monitoraggio.


Per un controllo approfondito è importante che le verifiche ed eventuali interventi siano fatti da personale esperto e professionale.
Affidatevi al vostro Smart Partner per la manutenzione dell’impianto fotovoltaico  eseguita a regola d’arte e per massimizzarne l’efficienza.


Solo un professionista potrà valutare le verifiche e gli eventuali interventi, come la pulizia dei pannelli fotovoltaici ad esempio.


Da non sottovalutare in sede di manutenzione dell’impianto fotovoltaico sono i componenti quali cavi e connettori che collegano i pannelli fotovoltaici all’inverter. Questi cavi e connettori devono essere di ottima qualità e progettati per resistere anni, poiché sono costantemente esposti agli agenti atmosferici e possono deteriorarsi.

In caso di deterioramento infatti possono impattare negativamente sull’efficienza dell’impianto o addirittura causare dei danni all’impianto o all’abitazione su cui è installato.

Manutenzione

Scopri

quanto produce il tuo impianto con un sistema di monitoraggio

Ottimizzazione


Negli impianti fotovoltaici già installati può essere conveniente valutare possibili ottimizzazioni.

Nel giro di pochi anni la ricerca ha permesso di immettere sul mercato inverter con prestazioni notevolmente migliorate e, a fronte di un investimento misurato, potrete facilmente incrementare l’efficienza del vostro impianto fotovoltaico.

Alcune tipologie di inverter inoltre possono essere abbinate a degli ottimizzatori di potenza, in grado di massimizzare la produzione di energia da ogni modulo e contemporaneamente di ridurre al minimo le perdite di potenza causate da ombreggiamento, polvere o al normale processo di invecchiamento dei moduli.

Un ulteriore vantaggio di questi ottimizzatori consiste nel rendere possibile la misurazione della produzione di energia da ogni singolo modulo e, ove necessario, di individuare in tempo reale quale pannello abbia problemi di resa.


Adeguamenti normativi e pratiche GSE


Ai possessori di impianti fotovoltaici è stato chiesto via via di soddisfare diverse incombenze sia per modifiche normative che per integrazioni delle pratiche presentate al GSE.

In particolare, anche recentemente, i Soggetti Responsabili degli impianti hanno ricevuto la richiesta dal GSE di produrre una documentazione riguardante la “dichiarazione antimafia” che ha creato non poche apprensioni e difficoltà.


Per non parlare dell’adeguamento alla delibera 243/2013/R dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas del 6 Giugno 2013 che ha imposto a tutti gli impianti di potenza superiore ai 6 kW un aggiornamento sia sull’impianto che di documentazione.


A tal fine si ricorda che per gli impianti fotovoltaici allacciati alla rete di bassa tensione (230 o 400 volts) e connessi prima del 31 marzo 2012, aventi potenza maggiore di 20 kW, è scaduto il termine del 30 giugno per effettuare l’aggiornamento. Invece per gli impianti di potenza compresa tra 6kW e 20 kW, il termine scadrà il prossimo 30 aprile 2015.


Per sapere se il tuo impianto deve essere adeguato e per ricevere eventualmente un preventivo per l’aggiornamento, contatta il tuo Smart Partner.

adeguamento
Il tuo impianto deve essere

adeguato?

Chiedici un preventivo.
Curiosità

Pillole per il risparmio e l’efficienza energetica!

Tieni sempre puliti i pannelli fotovoltaici del tuo impianto. Polvere o depositi di sporcizia possono ridurre le loro prestazioni
Abbina un sistema di monitoraggio al tuo impianto fotovoltaico: potrai tenerne sotto controllo in tempo reale prestazioni e rendimenti, o individuare tempestivamente eventuali anomalie.

CONTATTACI ORA

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno allo Smart Partner più vicino a te!